La nostra posa in opera si basa su 3 principi:

– Tenuta all’acqua (no alle infiltrazioni)

– Isolamento termico/acustico (no a freddo e rumore)

– Barriera al vapore (no a muffa e a condensa)

La posa qualificata

Una posa qualificata è un metodo di posa che parte con una corretta progettazione. Ciò significa che in base alle mille situazioni che si possono verificare si sceglie in che modo posare il serramento e quale materiale utilizzare e lo si fa studiando accuratamente e progettando l’intervento.

  • Posare l’infisso in modo qualificato ha un costo maggiore e al giorno d’oggi sono tutti concentrati nel tagliare e ridurre. La posa in opera “ non si vede “ e molti venditori hanno deciso di non investire in questo campo.
  • Oggigiorno ci sono troppi venditori e pochi tecnici, un venditore non ha le competenze per parlare di posa qualificata e non ha nemmeno il tempo… deve vendere!
  • La posa in opera è difficile da mostrare, si fa presto far vedere un bell’infisso ma illustrare e fare capire i concetti fondamentali di una posa qualificata sono difficili e si rischia di essere noiosi.

I materiali di una posa tradizionale

I materiali di una posa tradizionale sono schiuma e silicone. Questi materiali non riescono a dare garanzia di tenuta nel tempo sia a causa della loro composizione sia a causa di come vengono utilizzati. Il silicone è un materiale che non aderisce sui supporti umidi, non aderisce sui materiali porosi e dopo qualche anno tende a staccarsi e a fare passare aria e vapore. Se da una fessura che dovrebbe essere perfettamente sigillata, passa aria e vapore non possono che verificarsi problemi.. La schiuma invece, pur essendo di per sé un buon materiale isolante, non può dare garanzia di tenuta nel tempo, a causa di fattori facilmente controllabili.

I materiali della posa qualificata

I materiali di una posa qualificata sono:

  • Nastri autoespandenti
  • Quarto lato inferiore
  • Silicone MS polimero

I nastri autoespandenti sono nastri che espandendo vanno a chiudere tutto lo spazio vuoto che incontrano, attingendosi a qualsiasi forma. Hanno grande efficacia di sigillatura, hanno garanzie di tenuta nel tempo e la loro efficacia non dipende dalla condizione ambientale di temperatura o umidità nel quale vengono utilizzati. Non sono tutti uguali ma esistono nastri di forma, dimensione e composizione diversa, in base alle diverse situazioni da affrontare. Il silicone MS polimero ha alta capacità di adesione sulla maggior parte dei materiali (anche su superfici bagnate) e ha elasticità elevata e duratura nel tempo. È quindi un buon adesivo e un buon sigillante.

Perché devo mettere I nastri?

I nastri autoespandenti a differenza della schiuma PU offrono innumerevoli vantaggi. Da un punto di vista di struttura i nastri sono a celle aperta mentre la schiuma a cella chiusa: ciò consente traspirabilità del giunto e quindi la fuoriuscita dell’umidità. Inoltre non si deteriorano a contatto con l’umidità o ai raggi UV, durando di più. I nastri sono abbastanza veloci da applicare, una volta installati, si espandono automaticamente senza sporcare al di fuori del giunto. Sono particolarmente indicati per applicazioni su profili a Z. Infine garantiscono performance di tenuta alla pioggia, all’ aria e termo/acustica maggiori rispetto alle schiume PU.

La posa in opera del serramento

• Montaggio su muratura: La posa viene eseguita fissando il serramento direttamente alla muratura a mezzo di viti apposite, che si filettano sia nel serramento che alla muratura, mantenendo inalterata la distanza tra due elementi, come previsto nel momento della progettazione. Tale distanza verrà poi tamponata con specifici nastri ed infine coperta dai coprifili.

• Montaggio su falso telaio : Il falso telaio deve essere costituito da materiale isolante. Dopo la posa dei falsi telaio la parete con il vano finestra viene riquadrata così da permettere di terminare tutti i lavori interni alla struttura. Le quote del serramento possono essere definitive dopo la posa del falso telaio, assegnando il gioco esatto in tutti e quattro i lati.

• Montaggio su smuro serramento esistente: Dove è possibile è senza creare problemi ai muri esistenti, tutto il telaio vecchio dell’infisso annegato nel muro viene tolto. Si crea così nuovamente la luce effettiva che si aveva con il vecchio serramento senza modificare di troppo l’area illuminante. Si agisce su appartamenti sia in ristrutturazione che appartamenti abitati, senza sporcare o arrecare danni.

• Montaggio su telaio esistente: La posa in opera del nuovo serramento viene eseguita sul telaio portante del serramento preesistente. Il tutto sarà rivestito con coprifili applicati sia internamente che esternamente nascondendo tutto ciò che rimarrà a vista del serramento precedente.

Chi, come noi, posa personalmente in cantiere può parlare di una posa corretta fatta di esperienza.
Grazie alla esperienza acquisita negli anni, noi,di Graziano Serramenti, consideriamo la posa qualificata un fattore fondamentale nella vendita del serramento
.

Scroll to Top